Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dante delle Marionette

27 Ottobre 2021, ore 21:00

Gratuito
38° Festival LA MACCHINA DEI SOGNI
edizione 2021
Mercoledì 27 ottobre ore 21
Museo Archeologico Regionale
“Antonio Salinas” di Palermo
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per info: www.figlidartecuticchio.com
Tel. + 39 3207090129
DANTE DELLE MARIONETTE
L’evento, rivolto a giovani e adulti, unisce la tradizione del Teatro di Figura Italiano e la poetica dantesca. Le marionette della Carlo Colla & Figli, mosse a vista a fili corti, illustrano alcune fasi della Commedia, fornendo un esempio concreto di come l’immaginifico dantesco abbia contribuito all’evoluzione di una delle eccellenze del teatro italiano, unione di arti applicate e drammaturgia.
Lo spettacolo Dante delle marionette mette in scena brani tratti dalla Commedia, in un percorso che accompagna il pubblico in un mondo fantastico nel quale l’opera del grande poeta e il linguaggio delle marionette si fonderanno per affascinare gli spettatori. La formula scenica utilizzata prevede il movimento delle marionette a fili corti, con il marionettista a vista che porta a conoscere i segreti delle marionette, dei pupazzi e delle ombre. Sarà possibile osservare le abili dita del marionettista che, come un provetto musicista, “solletica” i fili del personaggio trasformando un pezzo di legno in un attore. Saranno le magiche visioni suggerite dagli attori di legno ad affascinare ed incantare lo spettatore immergendolo in un mondo che parla al “bambino” che è in ciascuno di noi. L’organico ridotto rispetto agli spettacoli tradizionali della compagnia, unitamente alla rinuncia al normale impianto scenico con il ponte di manovra, le scenografie dipinte calate dalla graticcia, rendono lo spettacolo agile, ma nello stesso tempo il ritorno all’essenza della marionetta, al rapporto diretto fra marionettista, marionetta e pubblico, evidenziando i significati estetici e filosofici puri che sottendono al nostro teatro.
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento, aveva adibito per divertimento una delle sale del palazzo a teatro di marionette. Un rovescio di fortuna, legato alle vicende politiche del tempo, costrinse i Colla a lasciare Milano agli inizi dell’Ottocento, e gli spettacoli di marionette divennero l’attività principale della famiglia.
Nel 1861, alla morte del fondatore, i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.
Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prestigiosa sede costruita per le marionette nel 1868. Al Gerolamo la Compagnia ritornerà nel 1911, anno in cui i Colla diventeranno Teatro stabile delle marionette assumendo anche la gestione della sala. Sotto la guida di Eugenio Monti Colla, ultimo marionettista della famiglia la compagnia rappresenta i propri spettacoli a La Piccola Scala, al Festival di Spoleto e in numerosi Festival e Teatri Internazionali
Oggi gli spettacoli a Milano hanno sede all’Atelier Carlo Colla & Figli, al Teatro Gerolamo e al Piccolo Teatro di Milano con il quale esiste una collaborazione assidua.
Dopo la scomparsa di Eugenio Monti Colla, avvenuta nel novembre del 2017, la direzione artistica della Compagnia è stata affidata allo scenografo e scultore Franco Citterio.

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2021
Ora:
21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Figli d’Arte Cuticchio
Telefono:
+39 091 323400
Email:
pupi@figlidartecuticchio.com

Luogo

Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo
Piazza Olivella
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390916116807